Presentato il programma completo della decima edizione del Middle East Now, che si terrà a Firenze dal 2 al 7 aprile, il festival che racconta il Medio Oriente, attraverso cinema, arte, musica, incontri, teatro, progetti sociali e cibo.

L’artista e illustratore francese Leonard Cohen, autore dell’immagine che racconta l’edizione 2019 del festival, sarà ospite della manifestazione per presentare “Flavours of Iraq”, una serie di 20 cortometraggi, scritta da Feurat Alani, giornalista francese di origini irachene, e animata dallo stesso Leonard Cohen.

 

 

La serie, che nasce dagli oltre 1.500 tweet inviati da Alani al resto del mondo, mentre si trovava in Iraq nel periodo dell’occupazione americana, ci presenta una vera e propria storia dell’Iraq moderno. Attraverso i suoi ricordi, il regista e reporter iracheno-francese cerca di ispirare una visione che coinvolga tutti i sensi e di far arrivare a noi spettatori i rumori e gli umori di un paese profondamente segnato dalla guerra ma nel quale trova ancora spazio l’umanità.

 

 

Al Cinema La Compagnia un’installazione multimediale di video e immagini permetterà al pubblico di immergersi nell’esperienza personale di Feurat Alani, arricchita dallo storytelling di uno dei più talentuosi giovani artisti francesi, Leonard Cohen.

Cohen sarà inoltre presente nella giornata di mercoledì 3 aprile all’interno del Talk “Il Punto delle 19.30”, in dialogo con Giuseppe Alizzi, autore del libro Sham Sham e profondo conoscitore della Siria.

Il sito della manifestazione

Il programma della manifestazione

 

 

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.